sabato 31 marzo 2012

TORTA SALATA CON ZUCCHINE E CRESCENZA



Ieri, per cena, ho preparato questa torta salata con pasta del pane, zucchine e crescenza. Un piatto semplice, ma veramente gustoso che é stato apprezzato anche da mio marito che non impazzisce per le verdure! Mi piace tantissimo la crescenza nelle torte salate perché le rende gustose e morbide, pur lasciando un gusto delicato. Secondo me questo piatto é ottimo anche il giorno dopo, freddo o leggermente riscaldato nel forno...peccato che sia già finito ieri sera!! E' anche un'ottima variante alle torte salate che preparo di solito per Pasqua e quindi entrerà nel mio menù di quest'anno!!

Pasta:

100 g di farina O
300 g di farina di grano duro rimacinata
200 ml di acqua
1 bustina di lievito in polvere
1 cucchiaio scarso di sale
1 cucchiaino di zucchero di canna
Per farcire:

400 g di crescenza
800 g di zucchine

( La quantità di crescenza e di zucchine é abbastanza abbondante perché a mio marito ed ai miei figli piace molto sentire il gusto della farcitura. Se invece vi piace sentire il sapore della pasta, come piace a me, potete ridurre un po' la dose delle zucchine e della crescenza )

Ho preparato la pasta mettendo nell'impastatrice tutti gli ingredienti ed ho lasciato lievitare per 2 ore.
Nel frattempo ho lavato e tagliato a rondelle le zucchine. Le ho messe in una pentola antiaderente, ho aggiunto il sale e le ho cotte fino a quando sono diventate abbastanza morbide. Le ho lasciate raffreddare.
Ho steso la pasta, ho spalmato la crescenza su tutta la superficie e poi ho distribuito sopra le zucchine. Ho arrotolato la pasta. Una volta ottenuto un rotolo, ho coperto con la carta da forno una tortiera ed ho messo l'impasto nella tortiera arrotolandolo ancora su sé stesso. Avevo steso la pasta un po' troppo sottile e si é un po' rotta spostandola., per questo motivo si vedono delle zucchine in superficie. Trovo però che la torta sia più bella così...................quindi se siete un po' meno pasticcione di me, rompete un po' l'impasto in superficie in modo da rendere visibile qualche zucchina!!!!!
Ho cotto in forno a 175° ed ho servito tiepida.




Con questa ricetta partecipo al contest di Fornelli Profumati....tra il dolce e il salato

29 commenti:

  1. Ciao Sabrina, me ne mandi una fetta? Buonissima. Ti auguro di vincere, un bacio.

    RispondiElimina
  2. Oh mamma mia che delizia!!!!! Con la crescenza che esce!!!! Una favola! Baci

    RispondiElimina
  3. buonissima, mi piace mischiare le verdure con le torte salate, rendono meglio e piacciono a tutti...ciao buona domenica

    RispondiElimina
  4. Che bonta, amo le zucchine, grazie per aver partecipato al mio contest, Ciao Terry

    RispondiElimina
  5. le torte salate le mangerei sempre....splendida la tua ricettina e l'abbinamento zucchine e crescenza...un bacio stefy

    RispondiElimina
  6. Vengo a cena? Mi aspetti? Arrivoooooo!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabrina, grazie per la visita... Questa torta salata è molto invitante!! :) A presto!

    http://latavolaallegra.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. golosa questa torta salata, bello il tuo blog, l'ho scoperto per caso e mi sono iscritta tra i tuoi lettori, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  9. Buona anzi buonissima....j'adore.....se vuoi passa da me su www.dolcesalatoetradizione.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabri questa torta è buonissima, è una delle mi è preferite. L'unione armonica tra la crescenza e zucchine si crea un gusto delicatissimo. Passa da me, su http://ilcaffèdezìNanni.blogspot.com per gli auguri di Buona Pasqua. Baci Baci Giovanni

    RispondiElimina
  11. Sono molto golosa di torte salate, te ne ruberei volentieri una fettina!
    Tantissimi auguri di buona Pasqua,
    Francesca

    RispondiElimina
  12. Ma che torta salata gustosa, mi piace molto questa versione!Ciao

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    mi chiamo Angelica...
    mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori!
    Mi piacerebbe scoprire nuove ricette e chissà commentarci a vicenda..

    Anch'io ho un blog: nichel free!
    http://quintopeccatocapitale.blogspot.com/
    Tanti baci e buona giornata
    Angelica

    RispondiElimina
  14. Complimenti per la ricetta! Davvero geniale e gustosa. Da provare

    RispondiElimina
  15. Ricette troppo golose per non seguire il tuo blog, assolutamente nuova follower ;)

    Partecipa al mio contest se ti va

    Ciao e buon week end
    Lina

    RispondiElimina
  16. Grazie per questa ricetta, zucchine e crescenza non ci avevo mai pensato!

    RispondiElimina
  17. Che voglia di rifarla, somiglia alla frittata che tanto amiamo, ma è qualcosa di più, quindi la ricetta l'abbiamo già annotata, per stasera la cena è già decisa, ma domani è il giorno perfetto!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  18. Me and ozzy fucked tougher, trying to show to my god!
    FUCK YES!' just before cumming inside my warm pussy. were still fucking

    Also visit my page ... hcg injections

    RispondiElimina
  19. I enjoy, lead to I fοund just what Ι wаs taκing a look for.

    You've ended my four day long hunt! God Bless you man. Have a great day. Bye

    my website; hcg diet
    my web site - hcg diet food list

    RispondiElimina
  20. Thanks on your marvelous posting! I quite enjoyed reading it, you’re a great author.I will make sure to bookmark your blog and will often come back in the foreseeable future. I want to encourage you to definitely continue your great posts, have a nice morning!
    vinilos decorativos
    vinilos BARTOP
    vinilos decorativos TIENDAS
    vinilos decorativos infantiles
    vinilos decorativos frases
    vinilos decorativos navidad
    vinilos decorativos peluquerías

    RispondiElimina