martedì 6 marzo 2012

TORTINO DI UOVA CON FARINA DI KAMUT



Questa ricettina é dedicata ad Aria che nel suo blog ha parlato della sua allegia che l'ha costretta a cambiare le sue abitudini e ad affrontare non poche difficoltà. Ho pensato di modificare la ricetta del tortino di uova che realizzo abitualmente sostituendo la farina di grano con la farina di kamut e l'olio di mais con l'olio di oliva. Il risultato é stato ottimo!

Ingredienti:
4 uova intere
80 g di farina di kamut
50 g di olio extravergine di oliva
un cucchiaino di lievito per torte salate
120g di prosciutto cotto
125 grammi di mozzarella
100 grammi di grana

Ho frullato il prosciutto e la mozzarella senza mischiarli.

In una ciotola ho unito le uova, la farina, l'olio, il lievito, il grana ed ho mischiato il tutto con le fruste elettriche.



Ho diviso l'impasto in due parti e ad una parte ho unito il prosciutto, mentre all'altra la mozzarella.
Ho rivestito lo stampo con carta da forno inumidita. Ho  versato  l'impasto con il prosciutto, livellandolo con un cucchiaio, e poi, sopra, ho messo l'impasto con la mozzarella livellando, sempre con un cucchiaio.


Ho messo in forno a 175 gradi ( ventilato ) per  25  minuti circa

Questa fetta é per Aria!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Aria in cucina






2 commenti: