sabato 17 marzo 2012

MINI PLUM CAKE CON FARINA DI FARRO, TE VERDE, MANDORLE E MELE


Oggi per merenda ho preparato questi mini plum cake morbidissimi, profumatissimi e velocissimi da fare, come piace a me!
Ho utilizzato la farina di farro che, oltre ad avere trantissime proprietà, piace tantissimo anche ai miei bimbi e  conferisce al dolce un sapore un po' diverso dal solito e molto buono. Il té verde, le mandorle e le mele hanno fatto il resto. Mia figlia mi ha già chiesto di prepararli di nuovo...quale miglior complimento per la cuoca?

Ecco la ricetta

300 g di farina di farro integrale
100 g di farina 00
100 g di mandorle pelate
100 ml di té verde
2 uova
50 ml di olio di semi di mais
180 g di zucchero di canna
1 bustina di cremor tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato

Per prima cosa ho tritato le mandorle, poi ho messo tutti gli ingredienti in un contenitore capiente ed ho mischiato bene con le fruste elettriche.

Ho trasferito il composto negli stampini. Ho decorato con delle fettine di mele alcuni plum cake ed ho lasciato gli altri normali in modo da avere due varianti diverse ( le mele nei dolci non piacciono a tutti i componenti della mia famiglia...)



Ho infornato a 175° ( ventilato ) per una ventina di minuti e poi ho spolverizzato con poco zucchero a velo.




Buona merenda!!


Con questa ricetta partecipo al contest " A piedi nudi nel parco" di Eva e di Francesca




5 commenti:

  1. Inserita! in bocca al lupo! da In cucina da Eva

    RispondiElimina
  2. Sono golosissimi questi mini plumcake!!! Brava!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bel mix per questi mini cake, una merenda sana e gustosa. Adoro tutti i tipi di dolci con le mele e l'abbinamento con il tè verde mi incuriosisce un sacco. Buona domenica, piacere di consoscerti

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabrina, scusa se sono arrivata in ritardo nel risponderti per la pasta al forno, puoi comunque utilizzare anche il parmigiano tenendo però conto che il piatto avrà una tendenza più dolce.
    Temo di non essermi meritata uno di questi splendidi dolcetti....
    Buona domenica, Sara

    RispondiElimina
  5. Sabrina che piacere conoscerti :-) Ora ti seguo con piacere! Che delizia questi mini plum cake! Adoro la farina di farro e con le mele secondo me sta benissimo! Ciao Ely

    RispondiElimina