mercoledì 14 marzo 2012

PANE CON FARINA DI KAMUT E PINOLI



Questo é stato l'ultimo dei miei "esperimenti " di panificazione con la macchina del pane. Ho utilizzato la farina di kamut ed i pinoli. Ho ottenuto un pane morbidissimo e con un ottimo sapore! Lo abbiamo gustato sia morbido, appena raffreddato, che in seguito, leggermente tostato!!!

Ingredienti:

400 g di farrina di Kamut
200 ml di acqua
1 cucchiaio scarso di sale
150 g di pinoli
1 cucchiaio di olio
1 bustina di lievito in polvere
1 cucchiaino di zucchero

Ho tritato i pinoli e poi li ho inseriti con tutti gli ingredienti nella macchina del pane. Ho azionato il programma rapido ( come sempre avevo poco tempo! ) . In meno di due ore ho " sfornato" un pane profumatissimo!!!!

Naturalmente potete utilizzare i pinoli interi. Io li ho tritati perché sia bimbi che al maritino non piacciono molto ( però il pane lo hanno divorato.....! ).

Un consiglio: io non inserisco mai tutta la quantità di acqua all'inizio. Ne verso la metà con tutti gli ingredienti e poi verifico come procede l'impasto. Aggiungo acqua pian piano fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso! Non serve sempre la stessa quantità di acqua ( varia in base al tipo di farina utilizzata ed in base all'umidità della farina stessa)!!

Che bontà!!!

5 commenti:

  1. Ciao! sono capitata per caso e trovo una ricetta ceh subito mi conquista.. già quando vedo pane non capisco più nulla.. poi di kamut! brava.. da oggi ti seguo
    a presto
    luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. La farina di kamut è fantastica!!! Non l'ho mai provata con i pinoli, ottima ricetta!!!

    RispondiElimina
  4. deve essere buonissimo questo pane!!1

    RispondiElimina
  5. Lovely blog, thanks for taking the time to share this

    RispondiElimina