lunedì 19 marzo 2012

PURE' ...in versione piatto completo...( o quasi... )


Eh sì, lo so che si tratta di una ricettina super collaudata e che tutti conoscono, ma settimana scorsa mia figlia ha avuto una fortissima tonsillite. Non riusciva a mangiare nulla, poverina. Ho insitito proponendo diversi cibi ed ha detto di sì al puré di patate che é uno dei suoi piatti preferiti. Durante la prepararzione non ho potuto resistere ed ho aggiunto al puré anche un uovo così é diventato un piatto quasi completo.
Questo puré ha riportato un po' di sorriso sul visino dell'ammalata ed ho quindi deciso di dedicare questo post alla mia cucciola ( quasi del tutto guarita ) ed al suo caro ed amato puré!!!
Ah, dimenticavo io nel puré non metto mai il burro ....secondo noi é buonissimo anche così!

Ingredienti:
6 grosse patate
latte
sale
un uovo

Ho pelato e lavato le patate e poi le ho cotte a vapore nella pentola a pressione. Le ho passate nel passa verdure facendo cadere la purea nella pentola. Ho accesso il fuoco basso ed ho aggiunto latte fino ad arrivare ad una densità cremosa, sempre mescolando. Ho regolato il sale . Ho messo l'uovo intero nel puré ed ho mescolato energicamente, sempre sul fuoco, in modo da portare l'uovo a cottura...l'uovo c'é ma non si vede!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Alice Ginevra


ed a quello di Luna




4 commenti:

  1. A me il purè ricorda quando avevo l'apparecchio ai denti e non riuscivo a mangiare nulla... vivevo di purè e budini!!! :D:D

    RispondiElimina
  2. Questo sì che è un ricco purè ^_^ anch'io non metto mai il burro, ma solo un'abbondante gtattata di nosce moscata. Buona giornata, baci

    RispondiElimina
  3. Grazie carissima, il purè è molto amato a casa nostra e appena potremo lo faremo scoprire anche alla nostra pupattola!
    Baciotti e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. ciao grazie per la tua buonissima ricetta! Io aggiungo anche qualche cucchiaio di parmigiano... ottimo! :P

    RispondiElimina